sponsor e ringraziamenti
Sponsor? Bé… ci avete creduto???

Effettivamente in questi anni ho avuto parecchia visibilità e, considerando che è quello che viene richiesto, ora avrei le carte in regola per propormi.

Perché no? Potrei viaggiare spesato, od unirmi a qualche ben più nota spedizione! Ma, sopporterei di vedere la mia splendida Thelma lordata da adesivi? O peggio, e qui inorridisco, avrei mai il coraggio di tradirla con un’altra moto?

No, sto andando troppo bene così! Con una moto “poco adatta” ed un budget limitato, mi piace sentirmi “un motociclista come voi”, spinto solo da entusiasmo, fede, fiducia; in una parola sola: amore! Tutto quello che serve, e nulla più…

Innamorato della mia moto, mi piace abbracciare quello spirito on the road sinonimo di avventura e libertà. Solitario ma amante della compagnia, mi piace farmi forte della consapevolezza di essere sospinto solo da sani sentimenti: desiderio di conoscenza, amicizia, fratellanza universale… E così, girovagare in questo mondo che seppur sempre più galvanizzato dal “dio denaro” e travagliato da mille conflitti, resta ancora molto, ma molto, affascinante.

Con rispetto per culture differenti e libero da pregiudizi, mi piace confrontarmi con realtà differenti, condividere attimi di vita, cogliere sfumature…

E di ciò che i miei occhi vedono, e il mio cuore “sente”, mi piace rendere partecipi anche altre persone. Senza filtri ideologici, politici, o mercantili, raccontare i miei chilometri, ma ancor più gli incontri, le sensazioni, le paure. Le gioie, le sfighe, gli amori; e con autoironia, sorridere delle mie umane debolezze.

Nel mio percorso sempre proteso a diventare “un uomo migliore”, c’è stata una persona che ha avuto più peso delle altre: un monaco buddista che durante il mio primo viaggio intercontinentale, mi ha fatto comprendere una cosa molto importante. Poiché si esprimeva solo in lingua tibetana non si è trattata di una conversazione convenzionale, tuttavia sono riuscito a capire ciò che voleva trasmettermi. Si trattava del segreto del loro benessere interiore: la SEMPLICITA’. La famiglia, l’amicizia, l’amore… valori atavici che nella mia società, contorta e scalmanata, sono ormai stati soppiantati da un freddo e cinico egocentrismo.

Rientrato nella mia routine avrei avuto mille alibi per dimenticare, o ricondurre l’incontro ad uno dei tanti ricordi di viaggio; fortunatamente non l’ho fatto ed in quel concetto ho trovato la mia strada…

Per concludere questo spazio dedicato agli sponsor, con una punta di umanissimo orgoglio, mi rallegro all’idea di non dover nulla a nessuno; se non a mia madre che mi ha sempre sostenuto; e a Dio, che nonostante mi abbia dispensato grandi sconfitte e frustrazioni, non mi ha mai lesinato la voglia di guardare avanti…

Ringrazio Milena, che durante il mio ultimo viaggio ha virtualmente condiviso con me fatiche e successi, dando vita ad un forum a dir poco avvincente. Poi… un amaro destino… ed ora “da lassù”, sarà il mio angelo custode nelle prossime avventure.

Ringrazio infine quanti mi hanno dato voce, leggendo i miei libri e diventando in seguito i miei più fervidi sostenitori. Accordandomi il loro consenso hanno alimentato la mia fiducia, dandomi la certezza di aver imboccato la “strada giusta”…

Italo Barazzutti
navigatore di terra